Il Design - come tutelarlo
Il DESIGN come differenziale competitivo per la Tua Azienda
Il DESIGN è la forma di un prodotto.
Il DESIGN è anche un disegno riprodotto su superficie.
Non solo il disegno ma anche la forma tridimensionale possono essere registrati come modello o disegno.
Ma cosa si protegge con la registrazione di una forma o disegno di prodotto?
Si protegge una forma, non importa se bella o brutta in quanto concetto soggettivo, ma in quanto differente dalle altre. La forma deve avere un carattere individuale quindi, che possa essere distinguibile dalle altre forme. Una forma è anche un disegno, una decorazione o qualsiasi altro elemento bidimensionale.
A differenza del brevetto che tutela gli aspetti tecnici del prodotto, la registrazione del Design o Modello tutela gli elementi esterni, decorativi, estetici.
Ma perchè registrare un Design o Modello?
La tutela del design sta diventando sempre più importante in quanto è spesso la forma a giocare un ruolo fondamentale nel successo di un prodotto.

SORVEGLIANZA DI DEPOSITI
Attraverso una costante verifica ed analisi delle pubblicazioni brevettuali abbiamo un'informazione sempre aggiornata sui depositi della concorrenza.
La sorveglianza viene eseguita per gli specifici settori merceologici attraverso la consultazione di banche dati nazionali ed internazionali.

Le esigenze di tutela sono sempre maggiori in ragione della costante crescita dei fenomeni di contraffazione che spingono le aziende a monitorare, con crescente attenzione, le azioni della concorrenza. A tale scopo il servizio di sorveglianza fornisce un monitoraggio dei nuovi depositi di brevetti di design e modelli che potrebbero entrare in conflitto con i propri titoli di proprietà industriale e permette una conoscenza approfondita di quanto i concorrenti stanno proponendo in un particolare settore o di collocamento commerciale, nonché permette di attivarsi in tempo utile qualora si renda necessario agire in difesa dei propri interessi.